«Locarno città del cinema. I cinquant’anni del Festival internazionale del film», di Dalmazio Ambrosioni
«Locarno città del cinema. I cinquant’anni del Festival internazionale del film», di Dalmazio Ambrosioni
Cristina Trezzini è l’autrice di questo servizio andato in onda il 6 agosto 1998 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Girato a Locarno, è dedicato alla presentazione di «Locarno città del cinema. I cinquant’anni del Festival internazionale del film», libro di Dalmazio Ambrosioni pubblicato da Armando Dadò Editore con una presentazione di Flavio Cotti e una prefazione di Morando Morandini.
Nella quarta di copertina si legge:
Impossibile immaginare Locarno senza il suo Festival!
In più di 50 anni sono giunti in riva al Verbano divi, star e alcuni tra i più grandi registi della storia del cinema. Dalmazio Ambrosioni, giornalista e critico cinematografico, racconta - con l’ausilio di centinaia di immagini d’epoca - questa splendida epopea che continua anche nel nuovo millennio.

L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.