Ossario di Cauco (Calanca) 5/8 – Parete di fondo a sinistra: il Giudizio Universale - I giusti .
Ossario di Cauco (Calanca) 5/8 – Parete di fondo a sinistra: il Giudizio Universale - I giusti .
Presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate a Cauco si trova l’ossario, che è una costruzione a loggia del ‘700 con volte gemelle, i cui affreschi sono stati attribuiti all’artista grigionese Johann Jakob Riegg (1678 – 1731). Vista la struttura, il muro di fondo è diviso in due riflettendo le due aperture sulla facciata e le due volte gemelle. Nonostante gli affreschi siano alquanto rovinati (il restauro del 1993-95 si è probabilmente limitato a misure conservative) si può chiaramente identificare la scena come un Giudizio Universale, tema molto indicato per un ossario. Però l’artista si è trovato a dover dipingere la scena su due superfici delimitate dalle volte a crociera e quindi separate ma gemelle. Dai frammenti rimasti direi che l’artista ha risolto il problema in modo brillante come segue: invece di un'unica scena del Giudizio, ve ne sono due. Quella di destra guardando mostra la condanna dei dannati (rispetto a Cristo sono quindi alla sua sinistra, secondo le scritture) (vedi immagine separata), mentre l’altra sulla sinistra e raffigurata qui mostra l’accoglienza dei beati.
In questa immagine vediamo Cristo, la Madonna e uno stuolo di santi. Si vedono inoltre degli angeli che reggono la croce. Gesù ha un gesto benedicente, come a dire “Venite a me o anime beate” .
La parte inferiore è molto rovinata ma possiamo intuire probabilmente i beati, muniti di veste bianca, che escono dalle tombe.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.