Il sound svizzero degli anni Sessanta
Il sound svizzero degli anni Sessanta
Girato a Rubigen, nel Canton Berna, questo servizio di Giorgio Fieschi andò in onda il 23 ottobre 2001 nel programma televisivo «Il quotidiano». Nell’ambito di una serata di musica rock, che aveva riproposto ad un pubblico numeroso ed entusiasta le performances del più famoso complesso beat svizzero degli anni Sessanta: le «Sauterelles» di Tony Vescoli, era stato presentato il volume intitolato: «Beat, Pop, Protest» di Samuel Mumenthaler, ovvero la prima enciclopedia del rock svizzero degli anni Sessanta (il sottotitolo del libro recitava: «Der Sound der Schweizer Sixties».
Gli intervistati sono: Tony Vescoli: cantante rock; Markus Wikkerer: animatore radiofonico DRS 3; Samuel Mumenthaler: autore «Beat, Pop, Protest»; Mario Del Don: musicista dei Nightbirds.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.