Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Rovio conferisce la Cittadinanza Onoraria ad Angelo Frigerio

2005
Silvano Gianinazzi
Atte-Museo della Memoria

Il 25 ottobre 2005 il comune di Rovio conferiva ad Angelo Frigerio la cittadinanza onoraria.

Il video ci propone alcuni momenti della cerimonia: i bambini che cantano, il discorso di Angelo Frigerio e i festeggiamenti.

Angelo Frigerio (Rovio, 12 aprile 1920 – Lugano, 7 aprile 2015) era anche conosciuto come “ul sciùr Maestro”. È stato insegnante, conduttore radiofonico, divulgatore della poesia ticinese e italiana e attore; uno dei personaggi pubblici più noti della Svizzera italiana. Persona estremamente attiva e apprezzata soprattutto per la sua popolare trasmissione radiofonica “L’ora della Terra”, per la quale iniziò la sua collaborazione nel 1954, che durò per ben cinquant’anni. Andava in onda su quella che una volta si chiamava Radio Monteceneri, in seguito RSI. Ha frequentato le scuole a Rovio e i corsi tecnici a Maroggia, prima di trasferirsi a Torino e poi a Zurigo. Tornato in Ticino a vent’anni, nel 1943 ottiene la patente di docente, specializzandosi poi alla Scuola cantonale d’agricoltura di Châteauneuf, in Vallese. Nel 1945 viene assunto al Dipartimento cantonale dell’agricoltura, a cui faranno seguito la direzione dell’Azienda agraria di Trevano e il ruolo d’insegnante all’Istituto agrario di Mezzana e alla Scuola magistrale di Locarno. Fu segretario agricolo cantonale nel 1969 e svolse un’intensa attività politica tra le fila del Partito Socialista Ticinese, arrivando ad assumere la carica di presidente del Gran Consiglio nel 1986.

L’AUTORE

Silvano Gianinazzi è iscritto da parecchi anni al VAM (Video Autori Mendrisio) e realizza individualmente e con piacere film che testimoniano soprattutto la realtà del suo paese, Rovio. Lavora spesso con Edmond Lipp per lasciare documentazioni storiche audiovisive al futuro del nostro paese.

VAM, Video Autori Mendrisio videovam.ch

Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria

Archivio Museo della Memoria: MDM0105

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 febbraio 2021
39 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:06:30
Già 1,300 documenti associati a Dopo 2000

In questo documento:

Angelo Frigerio

Dossier:

La rete:
Sponsor:
6,816
2,108
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.