L’Associazione ticinese Beogo
L’Associazione ticinese Beogo
Questo servizio di Graziano Terrani andò in onda nel programma televisivo «Buonasera» il 5 gennaio 2006.
In Burkina Faso le donne indigene sono il fulcro degli innumerevoli i microprogetti di sviluppo realizzati dalle Organizzazioni Non Governative, come le Associazioni Zoodo e Beogo, con l'aiuto del Gruppo ticinese sostegno la Burkina Faso: si va dal campo agricolo (nuovo pozzo, coltivazione della gomma arabica) a quello alimentare (forno a legna per il pane), dall'istruzione (scuole elementari) al lavoro (centro per l'artigianato femminile). Il servizio di Terrani documenta queste attività.
Gli intervistati sono: Franca Donati: Associazione Beogo; Mariam Maiga: Associazione Zoodo; Fatoumata Sawadogo: animatrice; Issouf Ouedraogo e Zoenabou Ouedraogo: abitanti; Diarra Soumaila: dir scuola elementare; Norago Ouedraogo: contadino; Sayoube Ouedrago: Associazione Zoodo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.