Il Museo Civico di Bellinzona nel 1980
Il Museo Civico di Bellinzona nel 1980
Nei primi mesi del 1980, il programma televisivo «Segni» mandò in onda una serie di tre servizi dedicati ai musei della Svizzera italiana. Realizzata da Enrica Roffi su testo di Romano Broggini, questa puntata dedicata al Museo Civico di Bellinzona andò in onda il 23 aprile 1980. Si tratta di una visita al museo civico di Bellinzona presso il Castello di Montebello, in cui sono esposti vari reperti archeologici e testimonianze artistiche del territorio dalla preistoria fino ai Longobardi.
A pagina 39 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 19 al 25 aprile 1980, sotto una immagine del Castello di Montebello, si presentava il servizio con queste parole:
Il Castello di Montebello, sede del Museo Civico di Bellinzona. Il museo ospita preziose testimonianze storiche ed artistiche del nostro passato: dai reperti di epoca preistorica trovati nel Bellinzonese, a quelli celto-liguri, etruschi, romani, longobardi, provenienti dalle numerose necropoli del Canton Ticino, nonché disegni, dipinti, armi, sculture.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.