Edilizia, le braccia degli altri
Edilizia, le braccia degli altri
Girato in vari cantieri del Ticino, questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 29 aprile 1970 nel programma televisivo «Prisma». Intitolato «Edilizia, le braccia degli altri», faceva parte di una serie di cinque servizi televisivi complessivamente intitolata «Manodopera ed economia ticinese». Terza parte della serie, è una inchiesta condotta in alcuni cantieri del Ticino per conoscere dagli stessi addetti ai lavori la rilevanza della manodopera estera: in pratica — alla fine degli anni Sessanta— la presenza di operai stranieri, in gran parte italiani, si aggirava attorno al 90% degli effettivi.
Gli intervistati sono: Glauco Nolli, ingegnere delle Strade Nazionali; Bottini, ingegnere delle Strade Cantonali; Cometta, imprenditore.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.