Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Viaggiatori del Settecento nella Svizzera italiana», di Renato Martinoni

16 aprile 1989
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andata in onda il 16 aprile 1989 nel programma televisivo «Attualità sera», questa intervista di Michele Fazioli a Renato Martinoni è dedicata al volume «Viaggiatori del Settecento nella Svizzera italiana», che Martinoni pubblicò presso Armando Dadò Editore a Locarno nello stesso anno. Il risvolto di copertina ne abbozza il contenuto:

Per tutto il Settecento, in corrispondenza con il bisogno della società europea di allargare le proprie conoscenze, la Svizzera italiana è meta di viaggi da parte di scienziati, letterati, politici, pittori, religiosi, vagabondi forestieri. Le loro testimonianze, lette accanto alle opere dello Schinz e del Bonstetten, offrono uno straordinario quadro dei baliaggi italiani settecenteschi. Il volume propone le voci di Johann Jakob Scheuchzer, Daniel Engel, Giovanni Giuseppe Vagliano, Benedetto Odescalchi, Johann Conrad Fäsi, Christoph Jetzler, Johann Friedrich Leucht, Johann Georg Sulzer, William Coxe, Jean-Marie Roland de la Platière, Alessandro Volta, Ermenegildo Pini, Horace-Bénédict de Saussure, Johann Heinrich Meyer, Franz Leonhard Ziegler, Johann Gottfried Ebel, Leandro Fernàndez de Moratìn, Carlo Amoretti, Helen Maria Williams, Friedrich von Matthison, Friederike Brun e Louis Desaix.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 settembre 2022
43 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:15:16
Già 1,036 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
9,231
2,629
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.