Joseph Tusiani, poeta dei due mondi: ”la gioia della scoperta dello stupendo Ticino”, 2005.
Joseph Tusiani, poeta dei due mondi: ”la gioia della scoperta dello stupendo Ticino”, 2005.
Joseph Tusiani, poeta, scrittore, traduttore statunitense di origini italiane (San Marco in Lamis, Puglia, 14 gennaio 1924 - 11 aprile 2020, New York).
Nel 2017 è stata proposta la sua candidatura a Premio Nobel per la letteratura.
*
Immagine:
Dedica del poeta, scrittore e traduttore italo-americano, Joseph Tusiani, all’artista-editore ticinese Jean Olaniszyn, in occasione del suo primo viaggio (2005) nel Canton Ticino.
“A Jean Olaniszyn a cui devo la gioia della scoperta dello stupendo Ticino, con affettuosa gratitudine, il suo Joseph Tusiani”, Navegna, 3 giugno 2005.
*
Joseph Tusiani, poeta dei due mondi, nel Canton Ticino
Di Jean Olaniszyn
Con Joseph Tusiani ci siamo conosciuti a New York nel 1998 in occasione della mostra (con catalogo) presentata alla Donahue-Sosinski Gallery di Broadway, NY, “Hermann Hesse, Novelist and Painter”, allestita dal sottoscritto Jean Olaniszyn (curatore ufficiale dal 1997 al 2002 dell’opera pittorica di Hermann Hesse) con Karin Adrian von Roques (prima direttrice del Museo Hermann Hesse di Montagnola).
Nel 2003 ho partecipato con il prof. Giuseppe Curonici (scrittore e già direttore della Biblioteca cantonale di Lugano) a Palazzo Reale a Milano, alla presentazione della pubblicazione “Lalla Romano. L'Autunno / Autumn”, traduzione inglese e nota di Joseph Tusiani, a cura di Antonio Motta, con postfazione di Carlo Bo e un'acquaforte di Roberto Stelluti (Edizioni Centro Documentazione Leonardo Sciascia, San Marco in Lamis, 2003).
Nel 2005 ho portato Joseph Tusiani, per la prima volta nel Canton Ticino, a Lugano, con una partecipazione a PoestateLugano.
Nel 2007 ho riportato Tusiani in Ticino, ancora a PoestateLugano e alla Biblioteca cantonale di Lugano per una conferenza, con la partecipazione di Antonio Motta, Cosma Siani e Antonio Ria, dove è stato presentato anche il suo libro “Viaggio a Lugano. Inno a Monte Brè”, coedizione Biblioteca cantonale di Lugano e ELR Edizioni Le Ricerche, Losone 2007.
Un inno al “monte” che lo aveva ispirato in occasione del suo primo soggiorno del 2005 (vedi anche l’intervista di Moira Bubola, RSI, Foglio Volante, 31 maggio 2007).
Abbiamo girovagato per il Canton Ticino che gli piaceva tanto, in particolare sulle rive del Lago Maggiore e sul mitico Monte Verità di Ascona, la cui storia lo aveva incuriosito e affascinato.
Joseph Tusiani - il più importante scrittore italo-americano - si è spento l’11 aprile 2020, all’età di 96 anni, nella sua abitazione di Manhattan a New York, dove viveva dal 1947.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.