Il poeta italo-americano Joseph Tusiani a Poestate Lugano 2005
Il poeta italo-americano Joseph Tusiani a Poestate Lugano 2005
Il poeta dei due mondi Joseph Tusiani a Poestate Lugano 2005
Lugano, Palazzo Civico, Giovedì 2 giugno 2005
Il poeta e scrittore italo-americano Joseph Tusiani, che è anche uno dei maggiori traduttori dei classici italiani negli Stati Uniti, legge alcune sue poesie in inglese, in italiano e nel dialetto pugliese d'origine (dialetto del Gargano), soffermandosi sul linguaggio poetico e sulla traduzione.
Sul palco è accompagnato dall'editore Antonio Motta del "Centro Documentazione Leonardo Sciascia. Archivio del Novecento" di San Marco in Lamis (Foggia) e da Antonio Ria, giornalista, fotografo e saggista.
*
Immagine: il poeta dei due mondi Joseph Tusiani sul palco di Poestate Lugano 2005 con il moderatore Antonio Ria (a destra guardando l’immagine) e Antonio Motta del "Centro Documentazione Leonardo Sciascia. Archivio del Novecento" di San Marco in Lamis.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.