In memoria del veterinario di condotta Luciano Postizzi
In memoria del veterinario di condotta Luciano Postizzi
Luciano Postizzi è nato il 10 maggio 1921 a Bellinzona. Ha frequentato il Liceo Cantonale di Lugano per poi continuare gli studi di veterinaria all'università di Zurigo. Dopo la laurea ha praticato la sua professione ad Ambri e, dal 1950, è stato veterinario di condotta del Piano di Magadino fino al pensionamento. Ha continuato a esercitare la sua adorata professione fino all'età di 89 anni. È deceduto il 20 marzo 2011.
Il documento di Tiziano Klein è l’estratto di una conferenza sul maiale tenuta il 3 ottobre 2007 dal Dr. med. vet. Luciano Postizzi durante una serata del Lions Club Bellinzona e Moesa.
Con umorismo il dott. Postizzi introduce il maiale, il cui approccio all’uomo è di circa 40mila anni fa. Ne analizza la struttura e ritiene che tempo fa, per i contadini, era una specie di investimento grazie al suo veloce sviluppo.
A questo proposito ricorda sua nonna che misurava la crescita del suo maiale ogni quindici giorni, facendogli passare una corda attorno al torace e praticando un nodo ogni volta, fino a quando era ritenuto idoneo alla mazza.
Evoca l’aneddoto di una scrofa nera che aveva appena partorito e il bambino dei proprietari dell’animale, rivolgendosi al prete incontrato sulla strada (a quei tempi i preti vestivano ancora l’abito talare lungo e nero), gli disse che la scrofa aveva appena fatto tanti pretini.
Non manca la leggenda del cavallo di Troia, costruito dagli antichi Greci e riempito di soldati per espugnare la città omonima. Dopo la sconfitta Enea fugge con il padre e il figlio fino a raggiugere Roma dove, in riva al Tevere, vede una scrofa che ha appena partorito e esclama “sei come il cavallo di Troia”… I dizionari riportano il sinonimo popolare "troia" in riferimento alla scrofa destinata alla riproduzione.
Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria
Archivio Museo della Memoria: MDM0176
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.