Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

In memoria del veterinario di condotta Luciano Postizzi

2007
Tiziano Klein
Atte-Museo della Memoria

Luciano Postizzi è nato il 10 maggio 1921 a Bellinzona. Ha frequentato il Liceo Cantonale di Lugano per poi continuare gli studi di veterinaria all'università di Zurigo. Dopo la laurea ha praticato la sua professione ad Ambri e, dal 1950, è stato veterinario di condotta del Piano di Magadino fino al pensionamento. Ha continuato a esercitare la sua adorata professione fino all'età di 89 anni. È deceduto il 20 marzo 2011.

Il documento di Tiziano Klein è l’estratto di una conferenza sul maiale tenuta il 3 ottobre 2007 dal Dr. med. vet. Luciano Postizzi durante una serata del Lions Club Bellinzona e Moesa.

Con umorismo il dott. Postizzi introduce il maiale, il cui approccio all’uomo è di circa 40mila anni fa. Ne analizza la struttura e ritiene che tempo fa, per i contadini, era una specie di investimento grazie al suo veloce sviluppo.

A questo proposito ricorda sua nonna che misurava la crescita del suo maiale ogni quindici giorni, facendogli passare una corda attorno al torace e praticando un nodo ogni volta, fino a quando era ritenuto idoneo alla mazza.

Evoca l’aneddoto di una scrofa nera che aveva appena partorito e il bambino dei proprietari dell’animale, rivolgendosi al prete incontrato sulla strada (a quei tempi i preti vestivano ancora l’abito talare lungo e nero), gli disse che la scrofa aveva appena fatto tanti pretini.

Non manca la leggenda del cavallo di Troia, costruito dagli antichi Greci e riempito di soldati per espugnare la città omonima. Dopo la sconfitta Enea fugge con il padre e il figlio fino a raggiugere Roma dove, in riva al Tevere, vede una scrofa che ha appena partorito e esclama “sei come il cavallo di Troia”… I dizionari riportano il sinonimo popolare "troia" in riferimento alla scrofa destinata alla riproduzione.

Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria

Archivio Museo della Memoria: MDM0176

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 febbraio 2021
28 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:08:12
Già 1,365 documenti associati a Dopo 2000

In questo documento:

Luciano Postizzi

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,077
2,141
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.