Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Giovanni Züst

28 marzo 2017
Rancate
Pinacoteca Züst
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

Fondatore della ditta di trasporti Züst & Bachmeier di Chiasso, negli anni Quaranta Giovanni Züst (Basilea, 1887 - Rancate, 1976) inizia ad acquistare opere di Antonio Rinaldi da Tremona. Questo primo nucleo verrà presto ampliato con pezzi dei principali pittori dell'Ottocento ticinese: Fontana, Anastasio, Feragutti Visconti, Galbusera, Luigi Rossi. La collezione copre anche il Seicento, con l'opera del grande asconese Giovanni Serodine, punta di diamante della raccolta, e il Settecento, con il nucleo di dipinti di Giuseppe Antonio Petrini.

Figura complessa di imprenditore filantropo, Züst donò le sue variegate raccolte - dipinti, antichità, argenti - a enti pubblici svizzeri: la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, l'Antikenmuseum di Basilea, il Museo Storico ed Etnografico di San Gallo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 marzo 2017
1,709 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 2,231 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.