La prima versione del progetto «La scuola che verrà»
La prima versione del progetto «La scuola che verrà»
La presentazione alla stampa della prima bozza del progetto di riforma della Scuola d'obbligo ticinese denominata «La scuola che verrà» avvenne l'11 dicembre 2014. Ciò che i commentatori avevano messo in rilevo fu l'eliminazione della licenza di Scuola elementare e la soppressione dei livelli nella Scuola Media, allo scopo di ottenere un curriculum formativo che mettesse al centro le competenze di ciascun allievo.
Il progetto - oggetto di due consultazioni e altrettante revisioni - conobbe una nuova versione nel 2016 e successive revisioni chieste dalla Commissione speciale scolastica che portarono alla versione definitiva, sulla quale il popolo del Canton Ticino si espresse il 23 settembre 2018.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.