Storia del sistema carcerario in Ticino
Storia del sistema carcerario in Ticino
Romano Venziani è l’autore di questo servizio andato in onda il 30 settembre 1992 nel programma televisivo «Il quotidiano». È un incontro con Sergio Jacomella, autore del volume «Carceri Carcerieri Carcerati», dedicato alla storia del sistema carcerario nel Canton Ticino e pubblicato a Locarno dall’editore Armando Dadò. Nella quarta di copertina dello studio si legge: «La storia carceraria del Canton Ticino, dall’epoca dei baliaggi fino ad oggi, è stata segnata dai grandi movimenti di riforma in campo penalistico e penitenziaristico. L’opera è anche una testimonianza delle esperienze vissute dall'autore come penitenziarista e raccoglie i risultati delle ricerche storico-scientifiche da lui compiute sull'arco di quasi mezzo secolo.»
Sergio Jacomella fu anche autore di studi su Cesare Beccaria e Alessandro Manzoni, con una attenzione particolare al tema della giustizia penale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.