Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Storia del sistema carcerario in Ticino

30 settembre 1992
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Romano Venziani è l’autore di questo servizio andato in onda il 30 settembre 1992 nel programma televisivo «Il quotidiano». È un incontro con Sergio Jacomella, autore del volume «Carceri Carcerieri Carcerati», dedicato alla storia del sistema carcerario nel Canton Ticino e pubblicato a Locarno dall’editore Armando Dadò. Nella quarta di copertina dello studio si legge: «La storia carceraria del Canton Ticino, dall’epoca dei baliaggi fino ad oggi, è stata segnata dai grandi movimenti di riforma in campo penalistico e penitenziaristico. L’opera è anche una testimonianza delle esperienze vissute dall'autore come penitenziarista e raccoglie i risultati delle ricerche storico-scientifiche da lui compiute sull'arco di quasi mezzo secolo.»

Sergio Jacomella fu anche autore di studi su Cesare Beccaria e Alessandro Manzoni, con una attenzione particolare al tema della giustizia penale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 maggio 2023
44 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:12:31
Già 1,194 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,988
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.