BIGNASCO: Cappella Madonna da Mont
BIGNASCO: Cappella Madonna da Mont
Festa per il restauro della Cappela da Mont
La sagra della Madonna di Monte a Bignasco tenutasi il 1 luglio 2007 ha coinciso con l'inaugurazione del restauro della Cappela da Mont. La cappella è situata a pochi metri dall'Oratorio dedicato alla Madonna della Visitazione, su un poggio dal quale si gode di una magnifica vista sulla val Bavona, sul fondovalle tra Bignasco e Cevio e sull'entrata della Val Lavizzara.
Grazie a 12 mila franchi offerti in forma anonima, l'APAV ha coordinato i lavori di restauro degli affreschi, tra i più antichi della valle. Risalgono al 1512.
I restauri effettuati da Sarah Gros, sono stati inaugurati alla presenza di un folto pubblico, fra cui le autorità locali con il sindaco di Cevio Alfredo Martini. Dopo il saluto e i ringraziamenti del presidente del Consiglio parrocchiale di Bignasco, Bruno Donati, il presidente dell'APAV, Armando Donati, ha rilevato l'importanza e l'antichità della Madonna in Trono e delle altre figure che decorano la cappella.
Il restauro ha contemplato pure la riparazione dei tetti del portico e della cappella con la sostituzione di alcune piode e il rifacimento della conversa, come anche la sistemazione dei muretti laterali del portico.
A seguire la Santa Messa, la processione, l'incanto dei doni e il pranzo in comune. Poi nel pomeriggio musica, lotteria e tanta allegria. Il tutto coordinato dal Gruppo animazione di Bignasco.
Ecco un estratto del video
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.