CH 91? No grazie!
CH 91? No grazie!
Girato a Melide, Giorgio Fontana è l’autore di questo servizio andato in onda il 7 luglio 1987 nel programma televisivo «Il Quotidiano». È il primo esempio di uso della Swissminitur come palcoscenico nazionale per un’azione politica. Il gruppo giurassiano «Bélier» aveva disseminato centinaia di volantini con la scritta «CH 91? No grazie!».
Il 12 dicembre 1984 era stata istituita la Fondazione CH-91 da parte dei Cantoni della Svizzera centrale di Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Lucerna e Zugo insieme alla Confederazione. L’obiettivo principale della fondazione era quello di celebrare il 700° anniversario della Confederazione svizzera nel 1991 con un’esposizione nazionale nella Svizzera centrale. Il Groupe Bélier, vicino al Rassemblement jurassien (RJ), vi si opponeva.
Sull’attività che svolse il Groupe Bélier, Emma Chatelain vi ha dedicato una voce nelle pagine del «Dictionnaire du Jura».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.