Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

CH 91? No grazie!

7 giugno 1987
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Melide, Giorgio Fontana è l’autore di questo servizio andato in onda il 7 luglio 1987 nel programma televisivo «Il Quotidiano». È il primo esempio di uso della Swissminitur come palcoscenico nazionale per un’azione politica. Il gruppo giurassiano «Bélier» aveva disseminato centinaia di volantini con la scritta «CH 91? No grazie!».

Il 12 dicembre 1984 era stata istituita la Fondazione CH-91 da parte dei Cantoni della Svizzera centrale di Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Lucerna e Zugo insieme alla Confederazione. L’obiettivo principale della fondazione era quello di celebrare il 700° anniversario della Confederazione svizzera nel 1991 con un’esposizione nazionale nella Svizzera centrale. Il Groupe Bélier, vicino al Rassemblement jurassien (RJ), vi si opponeva.

Sull’attività che svolse il Groupe Bélier, Emma Chatelain vi ha dedicato una voce nelle pagine del «Dictionnaire du Jura».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 aprile 2024
28 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:00:49

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,215
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.