I pericoli dell’amianto
I pericoli dell’amianto
All’inizio del 2000, ancora circa il 40% delle costruzioni del nostro paese nascondeva al suo interno parti contenenti amianto, sostanza cancerogena il cui utilizzo è proibito dal 1990. Nel passato il suo utilizzo era stato al tal segno massiccio, che è praticamente impossibile avere una lista delle costruzioni contaminate.
Questo servizio di Francesca Luvini andò in onda 24 febbraio 2012 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Ospite in studio è Gianni Rucht.
Nel servizio si fa riferimento anche al caso della Boxer Asbestos: Nel 1977, a Balerna, tutto era pronto per l’apertura di uno stabilimento produttivo della Boxer Asbestos, un’industria italiana specializzata nella costruzione di guarnizioni in amianto. Fortunatamente il Governo non autorizzò mai la produzione, seguendo così la volontà popolare, manifestatasi con una petizione firmata da migliaia di persone che chiedevano precise garanzie per la loro incolumità, rassicurazioni che non giunsero mai dalla direzione della Boxer Asbestos.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.