Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I pericoli dell’amianto

24 febbraio 2012
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

All’inizio del 2000, ancora circa il 40% delle costruzioni del nostro paese nascondeva al suo interno parti contenenti amianto, sostanza cancerogena il cui utilizzo è proibito dal 1990. Nel passato il suo utilizzo era stato al tal segno massiccio, che è praticamente impossibile avere una lista delle costruzioni contaminate.

Questo servizio di Francesca Luvini andò in onda 24 febbraio 2012 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Ospite in studio è Gianni Rucht.

Nel servizio si fa riferimento anche al caso della Boxer Asbestos: Nel 1977, a Balerna, tutto era pronto per l’apertura di uno stabilimento produttivo della Boxer Asbestos, un’industria italiana specializzata nella costruzione di guarnizioni in amianto. Fortunatamente il Governo non autorizzò mai la produzione, seguendo così la volontà popolare, manifestatasi con una petizione firmata da migliaia di persone che chiedevano precise garanzie per la loro incolumità, rassicurazioni che non giunsero mai dalla direzione della Boxer Asbestos.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 aprile 2024
18 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:14:10
Già 2,044 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,906
3,038
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.