Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Ferrovia Bellinzona-Mesocco e la stazione di Bellinzona che non fu.

Ferrovia Bellinzona-Mesocco e la stazione di Bellinzona che non fu.

15 ottobre 1904
Società Ferrovia Elettrica Bellinzona-Mesocco
Archivio Brunetto Vivalda, Mesocco

Come i bellinzonesi e mesolcinesi non più giovanissimi sapranno, la ferrovia Bellinzona-Mesocco aveva la sua stazione capolinea a Bellinzona in Piazzale Mesolcina (oggi tra via Retica e Via Mesolcina).

Il progetto originale però –o meglio uno dei progetti in quanto vi furono parecchie varianti- prevedeva che la stazione fosse oltre la vecchia caserma, in faccia alla chiesa die San Giovanni e all’attuale Centro Coop in via Guisan (che allora non si chiamava così perché il Generale venne parecchi decenni dopo).

Qui un’immagine tratta dal piano del 15 ottobre 1904 (Piano di situazione 1:1000) che comprendeva la tratta dal Km 0 al Km 2.373 nel comune di Bellinzona, firmato da G. Zollinger, ingegnere direttore dei lavori, a par la ferrovia da S. Tonella (vedi immagine in basso). Piano eseguito accuratissimamente e a mano, allora non c’erano ancora il CAD e le fotocopiatrici. Interessante anche vedere quali edifici vi fossero in zona, fra l’altro l’edificio postale. Perché poi si decise di spostare la stazione più a nord, non mi è dato sapere.

Attenzione, su questo piano il Nord non è in alto ma verso il basso a sinistra, più o meno in direzione della linea spessa multicolore.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
904 contributi
23 agosto 2024
37 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.