Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Ambrì, Quinto e Deggio anni '20

Ambrì, Quinto e Deggio anni '20

1924
Art Institut Orel Füssli - Zürich
Archivio Brunetto Vivalda Mesocco

Questa cartolina, spedita nel 1924 da un degente del sanatorio di Piotta e quindi risalente ai primi anni 20 del secolo scorso, ci mostra in primo piano Ambrì Sopra, dietro si vede Quinto e più in alto Deggio. Ambrì Sotto è seminascosto dall’abete in primo piano. Fondovalle coltivato, senza né pista dell’aeroporto né autostrada né Arena Gottardo.

Ricordo che il sanatorio cantonale di Piotta entrò in funzione nel 1905, fu per un certo tempo dopo la Prima guerra mondiale sanatorio militare poi riprese l’attività negli anni ’20 fino al 1962, quando la tubercolosi era ormai in fase di rapida diminuzione. V’erano inoltre in Ticino il sanatorio di Medoscio e quello di Agra.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
897 contributi
25 settembre 2024
33 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 989 documenti associati a 1920 - 1929

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,386
3,120
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.