Mostra degli utensili antichi dell’architetto Luigi Nessi
Mostra degli utensili antichi dell’architetto Luigi Nessi
Girato a Milano, Zoe Salati è l’autrice di questo servizio andato in onda il 18 marzo 2000 nel programma televisivo «Ulisse». Intitolata: «Strumenti di lavoro: oggetti d’arte», al Castello Sforzesco era in mostra la collezione di utensili antichi dell’architetto Luigi Giovanni Antonio Nessi (1932 – 2009) di Lugano.
Guidato dalla sua passione per la storia dei mestieri e delle tecniche, Luigi Nessi assemblò una peculiare collezione di utensili e oggetti d’uso dei mestieri artigianali, di strumenti scientifici, e di strumenti legati al mondo domestico dal Rinascimento fino al XIX secolo provenienti da tutta Europa. Alla collezione era collegata una biblioteca di circa 4000 documenti tra manuali, ricettari, istruzioni, e trattati scientifici legati al sapere tecnico e ai mestieri.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.