Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Mostra degli utensili antichi dell’architetto Luigi Nessi

18 marzo 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Milano, Zoe Salati è l’autrice di questo servizio andato in onda il 18 marzo 2000 nel programma televisivo «Ulisse». Intitolata: «Strumenti di lavoro: oggetti d’arte», al Castello Sforzesco era in mostra la collezione di utensili antichi dell’architetto Luigi Giovanni Antonio Nessi (1932 – 2009) di Lugano.

Guidato dalla sua passione per la storia dei mestieri e delle tecniche, Luigi Nessi assemblò una peculiare collezione di utensili e oggetti d’uso dei mestieri artigianali, di strumenti scientifici, e di strumenti legati al mondo domestico dal Rinascimento fino al XIX secolo provenienti da tutta Europa. Alla collezione era collegata una biblioteca di circa 4000 documenti tra manuali, ricettari, istruzioni, e trattati scientifici legati al sapere tecnico e ai mestieri.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 giugno 2024
24 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:07:40
Già 2,183 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,411
3,126
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.