Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Vecchia Bellinzona: gli edifici storici

7 giugno 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Tra la seconda metà del 1967 e l’inizio dell’anno successivo, il programma televisivo «Astrolabio» – di cui erano produttori Sergio Genni e Mimma Pagnamenta – mandò in onda tre puntate dedicate ad una indagine architettonica volta a mettere in primo piano le vestigia storiche della città di Bellinzona.

Questa prima puntata, realizzata da Ludy Kessler, andò in onda il 7 giugno 1967. La camera si sofferma sulla ricchezza di monumenti databili tra il Quattrocento e l’Ottocento. come il Teatro Sociale, in quegli anni in condizioni– però – di abbandono. Il regista mostra anche come alcune zone all’interno dei quartieri furono abbandonate durante lo sviluppo urbano della città e per questo motivo demolite per far posto a costruzioni più adatte alla vita moderna, sorte accanto ad edifici storici della vecchia Bellinzona nondimeno restaurati.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 settembre 2020
11 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:13:15
Già 1,269 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,534
1,899
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.