Vecchia Bellinzona: gli edifici storici
Vecchia Bellinzona: gli edifici storici
Tra la seconda metà del 1967 e l’inizio dell’anno successivo, il programma televisivo «Astrolabio» – di cui erano produttori Sergio Genni e Mimma Pagnamenta – mandò in onda tre puntate dedicate ad una indagine architettonica volta a mettere in primo piano le vestigia storiche della città di Bellinzona.
Questa prima puntata, realizzata da Ludy Kessler, andò in onda il 7 giugno 1967. La camera si sofferma sulla ricchezza di monumenti databili tra il Quattrocento e l’Ottocento. come il Teatro Sociale, in quegli anni in condizioni– però – di abbandono. Il regista mostra anche come alcune zone all’interno dei quartieri furono abbandonate durante lo sviluppo urbano della città e per questo motivo demolite per far posto a costruzioni più adatte alla vita moderna, sorte accanto ad edifici storici della vecchia Bellinzona nondimeno restaurati.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.