Incontro con Guido Locarnini
Incontro con Guido Locarnini
Intervista di Maurizio Canetta, a cura di Matteo Bellinelli
Guido Locarnini è nato a Monte Carasso nel gennaio 1919. Dopo le scuole a Bellinzona e il liceo Papio ad Ascona, studia a Berna, Heidelberg e di nuovo a Berna, dove nel 1946 consegue la laurea in germanistica; in seguito studia diritto. Lavora nell'ambito giuridico ma, grazie alla sua versatilità assume ruoli di alto livello nelle redazioni giornalistiche; infatti dopo un lungo periodo alla direzione dell'agenzia di stampa Corrispondenza politica svizzera (SPK), è incaricato dalla Fondazione «Corriere del Ticino» della ristrutturazione del giornale e dell'istituzione di un complesso editoriale. I suoi interessi sono molto ampi, tanto da: collaborare con Carlo Viscardi e Luigi Guissani alla fondazione dell'Associazione Industriali ticinesi (AITI), sostenerle il gruppo di studio e di informazione "Coscienza Svizzera", curare, col ruolo di direttore, i Corsi di giornalismo della Svizzera italiana ed essere membro del Rotary Club di Lugano.
Di Guido Locarnini si dice che rifiutasse di frequentare le stanze del potere, ma osservasse e analizzasse i fenomeni sociali, economici e di costume che queste stanze promanavano.
L'intervista a Guido Locarnini, andata in onda l'8 ottobre 2014, è suddivisa in una serie di capitoli cronologici e tematici:
- L'infanzia
- L'influenza della nonna tedesca
- Educazione, affetti e rispetto
- Le scuole di "classe"
- Gli studi nella Germania nazista (1937 - 1939)
- Il ritorno in Svizzera
- Dalla divisa al giornalismo
- Direttore de "Il Corriere delTicino" (1969 - 1983)
- L'informazione e i partiti politici
- Politici ticinesi di qualità
- Cosa ha cambiato il Ticino
- Il Ticino degli scandali finanziari
- Soldi facili, illusione e progresso
- Ticino ombelico del mondo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.