La Bregaglia. Escursioni nel paesaggio e nella sua storia
La Bregaglia. Escursioni nel paesaggio e nella sua storia
Passeggiare è un’arte e quando a passeggiare è una scrittrice capace di trasformare in parole l’esperienza del viaggio, allora può nascere un Wanderbuch, un libro che fa del vagare una divagazione nella storia locale e del camminare un’opportunità per scoprire mondi nuovi.
La passeggiata di Silvia Andrea in Bregaglia si svolge nell’ultimo scorcio dell’Ottocento e abbraccia un’area che va dal Lago di Sils al Lago di Como. Il suo sguardo svela una passione per la botanica, la geologia, la storia e l’arte con il lungo excursus su Giovanni Segantini. Il cammino di Silvia Andrea è costellato di incontri: da Herr Rabe al figlio Andrea, da Barba Battista alla figlia con la quale si reca al matrimonio di Annina. Da ogni incontro nasce una storia che dona al paesaggio un’umanità di cui è profondamente intriso tutto il racconto.
Autore: Silvia Andrea
Leggi l’articolo l’articolo di Matteo Airaghi sul Corriere del Ticino del 4.1.2017 cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0304
Foto
Silvia Andrea pseudonimo di Margherita Garbald (1840-1938)
Castasegna in Val Bregaglia. Sullo sfondo nuova residenza di Villa Carbald. Foto Miller-Maranta
Villa Garbald Castasegna disegnata nel 1864 da Gottfried Semper, sul retro Reidenza alberghiera. Restauro e annessi arch. Miller-Maranta 2004. Oggi sede della Fondazione Garbald e centro seminariale
Giovanni Giacometti (1868-1933). Manifesto turistico per la Valle Bregaglia
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.