Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Video 6/6 2022 il trasloco a Cureglia e …il futuro?

2023
Krysia Binek
Atte-Museo della Memoria

“Sono diventato un antichità anche io”.

Per Louis Hagner il passato non va perso, lo ritiene un appoggio molto importante; il futuro arriva sempre ma senza il sostegno del passato ne esce un gran disordine.

Molte professioni artigianali sono scomparse, Louis ritiene che in questo campo, e non solo, emerga tanta superficialità e manchi la dottrina specifica dell’apprendimento che colloca buona qualità e qualità inferiore sullo stesso livello.

Ci racconta come nel 1800 i tassatori passavano nelle case per verificare i beni delle famiglie le quali, per pagare meno imposte e non ostentare ricchezza, dipingevano di nero le cornici dorate, di conseguenza durante la sua vita lavorativa ha tolto un’infinità di volte la pittura nera da questi preziosi oggetti.

Dopo la disdetta Louis Hagner deve pensare a una nuova sistemazione dell’imponente inventario di opere accumulato in sessant’anni di attività.
Un trasloco durato più di un anno e l’atelier di Cureglia è molto ridotto rispetto ai quattro piani di Paradiso.

Nonostante l’invidiabile forma gli anni scorrono anche per Louis, che non si fa soverchie illusioni sul futuro della sua professione; a malincuore afferma di non aver mai trovato qualcuno a cui trasmettere le sue conoscenze.

Alla sua età la vita è un regalo e ancora oggi riscopre il piacere di ritrovarsi nel suo “paradiso”.

Vai al dossier Louis Hagner cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0747

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 giugno 2023
51 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:07:01
Già 2,063 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,035
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.