Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La caccia alle streghe in Val Poschiavo
La caccia alle streghe in Val Poschiavo
Tra il XV e il XVIII secolo vennero uccise circa centomila presunte streghe. In tutta Europa, fu perpetrato un crimine seriale contro le donne. Anche in Val Poschiavo la caccia alle «alleate di satana» fu alquanto feroce. Nell’Archivio Comunale digitale sono conservati 130 verbali dei processi contro altrettante streghe e stregoni - adolescenti, adulti e anziani -, accusati di avere provocato calamità naturali, aver gettato il malocchio su animali e persone, causato la rovina dei raccolti.
Curata da Paolo Tognina, questa puntata del programma televisivo «Segni dei tempi» andò in onda l’11 maggio 2019. Gli intervistati sono Cristina Giulia Codega e Antonio Giuliani.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,338
3,108
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.