Oratorio della Madonna di Loreto a Bodio (Val Calanca): la Sacra Famiglia nella Santa Casa di Nazareth
Oratorio della Madonna di Loreto a Bodio (Val Calanca): la Sacra Famiglia nella Santa Casa di Nazareth
Bodio in Val Calanca, che era frazione di Cauco e ora è parte del comune di Calanca, è una località minuscola con poche case e alcune stalle. Tuttavia è ricca di affreschi sacri, sia sulla cappella dedicata alla Madonna di Loreto sia su case private, forse ad indicare che alcuni emigranti avevano fatto fortuna e tornando potevano permettersi il lusso di far decorare la casa e la chiesuola da un’artista.
Qui vediamo una bellissima e delicata scena di vita famigliare della Sacra Famiglia nella Santa casa, quella casa che secondo la leggenda fu trasportata dagli angeli da Nazareth a Loreto (dove oggi la troviamo all’interno delle Basilica) dopo che i crociati sconfitti persero la Terra Santa.
A destra nell’immagine la Madonna culla il bambino Gesù mentre al centro San Giuseppe, il falegname, sgrossa un tronco con l’ascia. Dettaglio da non perdere: sulla sinistra in fondo si vede un banco da falegname con la morsa di legno, a indicare che la casa era oltre che abitazione anche la bottega del falegname Giuseppe. Altri particolari mostrano come l’artista fosse attento ai dettagli: una lampada ad olio appesa, tre anfore per l’acqua e un vaso con una pianta fiorita che allieta la casa.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.