I tramonti del Sud…
I tramonti del Sud…
Francesca Molo è l’autrice di questo documentario andato in onda il primo novembre 1988 nel programma televisivo «T.T.T. - Tesi, Temi, Testimonianze». Girato a Brissago, Nizza, e negli Stati Uniti, offre sette testimonianze di persone o coppie che hanno deciso di trasferirsi al Sud per vivere l’età della pensione. Perché hanno scelto il sole, il caldo, il lago o il mare? Come trascorrono questi anziani le giornate della loro Eterna Vacanza, in che modo pensano alla morte: è una nemica oppure una compagna, un invito alla vita?
Gli intervistati sono: Betty Knobel: scrittrice (84 anni); Verena Knobel: pittrice (76 anni); Charles Vanel: attore (97 anni); Jaqueline Stallone: mamma di Sylvester; Rosella Hightower: ballerina; William Martin: pianista (80 anni); Evelyn Martin: moglie di William (79 anni); Ernest Von Reitzenstein: barone, manager, filosofo, pittore (82 anni); Isaac B. Singer: scrittore (84 anni).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.