Café Suizo: una storia poschiavina
Café Suizo: una storia poschiavina
Girato a Poschiavo e ad Angeli Costudi, Loris Fedele e Gianluigi Quarti sono gli autori di questo servizio andato in onda il 10 dicembre 2001 nel programma televisivo «Eldorado».
Un documento del 1881 testimonia la presenza di oltre 50 pasticcerie e caffè poschiavini in Spagna. Ve n’erano altre sparse per l’Europa, in particolare in Francia, Inghilterra, Polonia, Danimarca e il loro successo contribuì in maniera determinante al sostentamento dei familiari rimasti in valle.
Oggi i “Café Suizo” rimasti sono pochissimi e non sono più in mano poschiavine. L’avventura finì quasi per tutti all’inizio del ‘900, o poco dopo la Prima guerra mondiale. A ricordarla in questo documentario sono i figli, ormai ottantenni, degli antichi pasticceri e caffettieri, nati in Spagna e tornati in Svizzera quando i genitori vendettero i loro esercizi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.