Storia del fiume Ticino. 6. Argini e piene
Storia del fiume Ticino. 6. Argini e piene
Plinio Grossi e Luciano Paltenghi sono gli autori di questo servizio andato in onda i 9 settembre 1987 nel programma televisivo «Il Quotidiano».
La quinta puntata del viaggio storico-geografico sul fiume che ha dato il nome al nostro Cantone percorre — con immagini suggestive e documenti d’epoca — il tratto che va dalla Moesa al Lago Maggiore, soffermandosi sui grandi lavori di correzione degli argini avvenuti nel tempo, sulle bonifiche delle paludi e sulla trasformazione del Piano di Magadino. Grandi opere volute per fronteggiare l’occasionale pericolosità che il fiume Ticino ha dimostrato con le drammatiche buzze (piene), da quella di Biasca nel 1515 all’impressionante alluvione del 1868 che colpì tutto il Sopraceneri, dalla piena del 1913, che causò tra l’altro la caduta di un treno in un gorgo, alle violente e catastrofiche alluvioni del 1951, del 1978 e altre ancora.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.