Expo 02: ONOMA, il clip introduttivo
Expo 02: ONOMA, il clip introduttivo
Onoma all'arteplage di Yverdon-Les-Bains all'Expo.02. Pochi se ne ricordano.
Onoma: di cosa si trattava? Di un progetto coordinato dal professor Andres Kristol dedicato alla toponomastica. Spesso viviamo in città e villaggi storici. Onoma offre ritratti filmati di comuni svizzeri i cui nomi sono collegati per origine.
La serie consiste in 143 viaggi filmati attraverso 600 comuni. Ogni viaggio segue un tema specifico: l'origine del nome, o meglio la categoria a cui appartiene il nome del paese. Ecco alcuni esempi:
Nomi celtici, nomi di origine sconosciuta, pesci e pesca, religione e divinità, pietraie e valanghe, vecchio e nuovo... ce n'è per tutti i gusti....
Ecco la clip introduttiva dei 5 DVD che si potevano visionare e acquistare presso il Padiglione Onoma.
In un secondo momento pubblicherò clip di alcuni villaggi e città della Svizzera italiana
(Nota: né sui CD né sui documenti stampati si parla di copyright. L’ Expo è di tutti... ed è pagata dai contribuenti, cioè da tutti noi, e ciò che è stato mostrato è un patrimonio comune. Ho contattato tuttavia il Prof. Andres Kristol il "proprietario morale" dei diritti d’autore che si è subito dichiarato d'accordo alla pubblicazione su lanostrastoria e piattaforme sorelle dove troverete i villaggi e città delle rispettive regioni linguistiche, ma ci vorrà un po’ di tempo.)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.