Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Percorsi dell’Ottocento: 6 — Il Ticino in immagini

1 gennaio 2004
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il primo gennaio 2004, il programma televisivo «Il Quotidiano» mandò in onda questo servizio di Gianni Padlina, Patrizio Malaguerra e Mario Realini. Si tratta del sesto episodio di una serie di quindici servizio andati in onda prevalentemente nel 2003, anno nel corso del quale si ricordarono i duecento anni dall’Atto di Mediazione, vale a dire la risoluzione con la quale Napoleone Bonaparte attribuì, il 19 febbraio 1803, alla Svizzera una nuova Costituzione di stampo maggiormente federalistico e dunque con maggiori poteri attribuiti ai Cantoni, occasionando in tal modo anche la nascita del Canton Ticino, assieme con Argovia, Turgovia, Vaud, San Gallo e Grigioni.

Le prime rappresentazioni naturalistiche del paesaggio ticinese sono disegni di viaggiatori ed intellettuali provenienti da paesi del Nord, che attraversavano le nostre valli alpine diretti a Sud: sovente non si tratta di riproduzioni fedeli della realtà, ma di interpretazioni della realtà attraverso filtri quali il romanticismo e il pittoresco.

È la storica dell’arte Simona Martinoli Stebler a parlare di questa tradizione in questo sesto episodio del ciclo «Percorsi dell’Ottocento»

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 aprile 2021
12 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:26
Già 379 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
6,779
2,099
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.