Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Percorsi dell’Ottocento: 9 — Costruire strade

1 gennaio 2004
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nono episodio di una serie di quindici servizi dedicati all’Ottocento ticinese, questo servizio di Gianni Padlina, Patrizio Malaguerra e Mario Realini andò in onda il primo gennaio 2004 nel programma televisivo «Il Quotidiano». La serie era stata progettata per ricordare i duecento anni dall’Atto di Mediazione, cioè a dire la risoluzione con la quale Napoleone Bonaparte attribuì, il 19 febbraio 1803, alla Svizzera una nuova Costituzione di stampo maggiormente federalistico e dunque con maggiori poteri attribuiti ai Cantoni, occasionando in tal modo anche la nascita del Canton Ticino, assieme con Argovia, Turgovia, Vaud, San Gallo e Grigioni.

Agli inizi dell’Ottocento, il neonato Cantone Ticino deve affrontare la pressante necessità di costruire strade. Durante la precedente epoca dei baliaggi, i Confederati non avevano fatto nulla per migliorare la situazione viaria delle nostre terre, dove i commerci e i trasporti venivano ancora praticati come nel Medioevo sul dorso degli animali da soma. In giovane Governo ticinese cominciò allora a mettere in cantiere una serie di migliorie stradali: la costruzione di alcuni ponti in passaggi cruciali, tra i quali quello tra Melide e Bissone, e la viabilità di alcune strade di primaria importanza: il Monte Ceneri e il Passo del San Gottardo).

Di questo enorme cantiere cantonale parla l’ingegnere civile Giancarlo Rè.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 aprile 2021
8 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:06:14
Già 379 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
6,779
2,099
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.