Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La storia di Lugano Estival Jazz dal 1979 al 1997 (terza parte)

13 ottobre 2023
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Tra il 26 giugno e l’8 luglio 1998, la TSI mandò in onda un documentario di Claudio Lazzarino articolato in quattro parti dedicato alla storia di Lugano Estival Jazz.

Estival Jazz nasce da una idea di Jacky Marti e Andreas Wyden alla fine degli anni ‘70, raccogliendo l’eredità del Circolo del jazz di Lugano, che nel 1962 aveva lanciato il primo festival internazionale del jazz in Svizzera, svoltosi per alcune stagioni al Teatro Apollo di Lugano e ben documentato anche negli archivi della RSI. Dopo i primi concerti a Trevano, nel 1979 Marti e Wyden organizzarono la prima edizione di Estival Jazz in Piazza della Riforma, esprimendo sin dagli inizi una filosofia mantenuta negli anni: portare a Lugano concerti di grande qualità artistica da proporre gratuitamente al pubblico.

Già a partire dagli esordi, Estival Jazz ospita nella suggestiva cornice di Piazza della Riforma artisti di calibro internazionale, diventando un appuntamento tradizionale per i luganesi, i ticinesi, e visitatori da tutta Europa. Nel corso del tempo Estival Jazz ha poi ampliato il suo raggio artistico, affiancando alla proposta di musica jazz anche altri generi musicali, dal rock al funk, fino alla world music. Negli anni sono passati da Estival artisti come Miles Davis, Dizzy Gillespie, Keith Jarrett, Ray Charles, Bobby McFerrin, Herbie Hancock, BB King, Friedrich Gulda, Tito Puente, Chick Corea, The Manhattan Transfer, Take 6, Gato Barbieri, Maynard Ferguson, Cesaria Evora, Dee Dee Bridgewater Carla Bley, Barbara Hendricks, Wynton Marsalis, Cheb Mami, Noa, Oscar D’Leon, Jon Hendricks, Paco de Lucia, Van Morrison, Buddy Guy e Taj Mahal, Khaled.

Questa terza parte del documentario di Claudio Lazzarino andò in onda il 6 luglio 1998 ed è dedicata agli anni che vanno dal 1990 al 1993.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 novembre 2023
26 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:54:59
Già 1,281 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,133
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.