Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

«Bernasconi Abele detto Caino», di Bruno Soldini

17 aprile 1983
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Realizzato nel Mendrisiotto con attori occasionali che si esprimono in dialetto e in italiano e che ironizza sul mondo della politica spicciola, «Bernasconi Abele detto Caino» è un «racconto spontaneo» di Bruno Soldini andato in onda il 17 aprile 1983.

A pagina 3 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 16 al 22 aprile 1983, si leggeva la presentazione del film di Bruno Soldini:

Può un giovane scegliere liberamente la sua vita nel nostro paese? È quello che aveva cercato di fare Bernasconi Abele. Ma nessun uomo è un'isola; anche Abele, contro la sua stessa volontà, è un soggetto politico e, come tale, oggetto di macchinazioni partitiche occulte. Abele teme di essere vittima di una congiura quando è troppo tardi. Il film, realizzato appositamente per la serata elettorale ironizza sul mondo della politica spicciola. Gli interpreti sono attori occasionali, alcuni già collaudati nella serie «racconti spontanei», altri nuovi, in una combinazione linguistica di dialetto e italiano. Le due lingue servono anche a distinguere gli ideali anticonformistici di Abele dalla realtà quotidiana. Tra gli interpreti: «Fiore» (Fioravanti Brazzola), Pierre Bernasconi, Enrico Cereghetti, Cristina Camponovo. Animazioni: Gianni Bardelli e Giancarlo Bertschi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 novembre 2022
130 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:46:40
Già 1,220 documenti associati a 1980 - 1989

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,874
3,027
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.