Intervista a Flavio Juri, allenatore del Bellinzona HC
Intervista a Flavio Juri, allenatore del Bellinzona HC
Il 23 febbraio 1967, il quotidiano «Giornale del Popolo» annunciava quello che sarebbe stato l’impegno del Bellinzona HC nei giorni successivi:
L‘H.C. Bellinzona inizia sabato l'avventura che lo dovrebbe porta re in Prima Divisione. Sulla pista Turrita, con inizio alle ore 20.30, la compagine di Flavio Juri affronterà il Buelach, che ha dominato il gruppo B di seconda divisione.
In un primo tempo si era deciso che lo svolgimento di questa importantissima gara doveva aver luogo a Buelach. Gli avversari del Bellinzona hanno però dovuto accettare di battersi alla Turrita, in quanto la loro pista naturale è per il momento impraticabile.
I discatori di Flavio Juri giocheranno perciò le due gare valevoli per l’ascesa in Prima Divisione (l’altro avversario è l’Uster) sul ghiaccio di casa.
Andato in onda il 25 febbraio 1967, questo servizio, con l’intervista a Flavio Juri, contiene anche sequenze dell’entrata in pista del Bellinzona e dell’incontro tra il Bellinzona e le riserve del Lugano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.