ENIGMA, MONTE VERITÀ, ASCONA
ENIGMA, MONTE VERITÀ, ASCONA
ENIGMA
Parco Parsifal, Monte Verità di Ascona, luogo di utopie e grandi visioni.
Nel mese di settembre 1990 per iniziativa della Galleria Mora di Gordola (gestita da Adriano Mora e Jean Olaniszyn) è stata collocata sul prato del Parco Parsifal del Monte Verità di Ascona, la grande scultura ENIGMA (composta da tre pezzi di granito della Val Calanca, alta oltre 3 metri, per un totale di circa 40 tonn.) dell'artista ticinese Giorgio Scarmi (1950-2013).
Il 15 settembre 1990, alla presenza di un folto pubblico è stato organizzato dalla Edizioni ELR di Jean Olaniszyn il grande evento ENIGMA’S, con uno spettacolo di luci e suoni allestito dagli organizzatori del concerto dei Pink Floyd a Venezia.
A seguire un ricevimento su invito all’Hotel Giardino di Ascona.
Per ricordare l’evento sono stati pubblicati dei cataloghi con le fotografie di Aldo Margottini e prodotto (PGV Savosa) il video ENIGMA’S, curato da Jean Olaniszyn, con colonna sonora dei Pink Floyd.
Immagine:
Un immagine della performance con luci e suoni sulla scultura ENIGMA nel parco Parsifal sul Monte Verità di Ascona, 15 settembre 1990.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.