Lugano dialoga con Mosca, 2013.
Lugano dialoga con Mosca, 2013.
POLO CULTURALE TICINO RUSSIA
Diretto da Jean Olaniszyn
***
Lugano dialoga con Mosca, febbraio 2013.
Giorgio Giudici accompagnato dal vicesindaco, Erasmo Pelli e da una delegazione della Città di Lugano sono stati ricevuti dal vicesindaco di Mosca, Leonid Pechatnikov e da importanti esponenti della Duma russa e della Camera di Commercio di Mosca.
L’incontro successivo presso l’Ambasciata svizzera, grazie alla presenza di Arminio Sciolli, direttore del Centro culturale Il Rivellino LDV di Locarno, ha consentito alla delegazione luganese di rafforzare le relazioni anche con esponenti di spicco in ambito culturale.
La delegazione luganese è stata ricevuta dal direttore generale del Museo di Storia contemporanea della Russia, Sergey Arkhangelov e da Igor Zhuravkov della Fondazione Costantino di San Pietroburgo, curatore della mostra del ticinese Ivan Bianchi, pioniere della fotografia in Russia, allestita nel Palazzo Costantino in occasione del G20 di San Pietroburgo (settembre 2013), su invito personale dell'Ufficio presidenziale della Federazione Russa all'editore ticinese Jean Olaniszyn, curatore dell'Archivio Ivan Bianchi.
Immagine, Municipio di Mosca, da sinistra: Giorgio Giudici, sindaco della città di Lugano, Leonid Pechatnikov, vice sindaco di Mosca, Erasmo Pelli, vice sindaco della città di Lugano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.