Viaggio sulle tracce degli emigrati ticinesi in Argentina (seconda parte)
Viaggio sulle tracce degli emigrati ticinesi in Argentina (seconda parte)
Girato in Argentina — a Canada Del Gomez e a Buenos Aires —, Romano Venziani è l’autore di questo servizio andato in onda il 18 ottobre 1997 nel programma televisivo «Il quotidiano» per la serie intitolata: «Paese che vai». È la seconda parte di un viaggio sulle tracce degli emigrati ticinesi di ieri e di oggi compiuto con l’aiuto di Pro Ticino.
Gli intervistati sono: Mauro Reina: dell’Ambasciata svizzera Buenos Aires; Myriam Dalla Rovere: nipote di Marta Rossi; Myriam Stefford: emigrata ticinese, attrice e pilota d’aerei; Raul Bettosini: nipote di Marta Rossi; Abel Oscar Romegialli: sindaco di Canada de Gomez; Ricardo Romegialli: presidente di “La Helvetica”; Carlo Caronni: ex presidente di “La Helvetica”; Davide Dellea: Camera di commercio svizzero-argentina.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.