Anni Sessanta: la popolazione attiva in Ticino
Anni Sessanta: la popolazione attiva in Ticino
Antonio Riva è l’autore di questo servizio andato in onda il 15 luglio 1967 nel programma televisivo «Prisma». È un’analisi della popolazione attiva in Ticino a metà degli anni Sessanta: su 115 mila persone attive, quasi 100 mila sono impiegate nel settore industriale e nel terziario. Particolarmente importante è l'apporto della manodopera straniera, quantificabile attorno alle 50 mila unità.
Gli intervistati sono: Angelo Rossi, segretario dell’Ufficio Ricerche Economiche (URE); Carlito Ferrari, del Dipartimento Pubblica Educazione (DPE) e Francesco Kneschaurek, rettore dell’Università di San Gallo.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.