Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Anni Sessanta: la popolazione attiva in Ticino

15 luglio 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Antonio Riva è l’autore di questo servizio andato in onda il 15 luglio 1967 nel programma televisivo «Prisma». È un’analisi della popolazione attiva in Ticino a metà degli anni Sessanta: su 115 mila persone attive, quasi 100 mila sono impiegate nel settore industriale e nel terziario. Particolarmente importante è l'apporto della manodopera straniera, quantificabile attorno alle 50 mila unità.

Gli intervistati sono: Angelo Rossi, segretario dell’Ufficio Ricerche Economiche (URE); Carlito Ferrari, del Dipartimento Pubblica Educazione (DPE) e Francesco Kneschaurek, rettore dell’Università di San Gallo.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 maggio 2020
11 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:17:06
Già 1,152 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,263
1,863
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.