Alla vigilia del referendum su «La scuola che verrà»
Alla vigilia del referendum su «La scuola che verrà»
In accordo al rapporto di maggioranza, il 12 marzo 2018 il Parlamento approvò il credito quadro per la sperimentazione del progetto «La scuola che verrà» oggetto del Messaggio governativo n. 7339 licenziato dal Consiglio di Stato il 5 luglio 2017. Il 9 maggio la Cancelleria dello Stato dichiarò come riuscita la domanda di referendum contro il decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito quadro di CHF 6'730'000.00 per il finanziamento della sperimentazione del progetto «La scuola che verrà». Il numero di firme valide attestate ammontava a 9'414, e il Consiglio di Stato stabilì la data della votazione popolare: il 23 settembre 2018.
L'edizione di «Democrazia Diretta» andata in onda il 3 settembre 2018 e curata da Reto Ceschi e Massimiliano Herber fu un dibattito sul tema oggetto di votazione.
Ospiti in studio per il SI furono Manuele Bertoli, Consigliere di stato, Anna De Benedetti Conti, presidente della Conferenza cantonale dei genitori e Fabio Käppeli, granconsigliere PLR. Per il NO si espressero: Piero Marchesi, presidente UDC, Sergio Morisoli, granconsigliere LA DESTRA e Andrea Giudici, granconsigliere PLR.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.