Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il funzionamento dello Stato — Seconda parte

31 gennaio 1983
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Dopo circa vent'anni dalle prime edizioni, all'inizio degli anni Ottanta televisiva Telescuola produsse un'articolata serie di puntate complessivamente intitolate Introduzione alla vita pubblica. Si trattò probabilmente del progetto più impegnativo di diffusione delle conoscenze civiche attraverso l'uso del mezzo televisivo in aula realizzato in quegli anni. La produzione, di ampio respiro, era articolata in varie parti, una delle quali intitolata «La Repubblica e Cantone del Ticino», divisa in tre capitoli.

Il documento che qui pubblichiamo è l'edizione di Telescuola andata in onda il 31 gennaio 1983. Si tratta del secondo capitolo - Il funzionamento dello Stato - della parte intitolata «La Repubblica e Cantone del Ticino». Al momento in cui scriviamo, le altre due parti conservate nelle Teche RSI sono un corso di digitalizzazione. Ne sono autori Guido Marazzi, Vasco Gamboni, Silvano Pezzoli e Redio Regolatti e l'argomento trattato è la presentazione dei dipartimenti di polizia e di giustizia. Segue poi l'illustrazione del potere giudiziario per mezzo di una simulazione di procedura penale (incidente della circolazione con un morto causato da un conducente in stato di ebrietà).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 ottobre 2017
591 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:23:26
La rete:
Sponsor:
8,638
2,515
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.