Il funzionamento dello Stato — Seconda parte
Il funzionamento dello Stato — Seconda parte
Dopo circa vent'anni dalle prime edizioni, all'inizio degli anni Ottanta televisiva Telescuola produsse un'articolata serie di puntate complessivamente intitolate Introduzione alla vita pubblica. Si trattò probabilmente del progetto più impegnativo di diffusione delle conoscenze civiche attraverso l'uso del mezzo televisivo in aula realizzato in quegli anni. La produzione, di ampio respiro, era articolata in varie parti, una delle quali intitolata «La Repubblica e Cantone del Ticino», divisa in tre capitoli.
Il documento che qui pubblichiamo è l'edizione di Telescuola andata in onda il 31 gennaio 1983. Si tratta del secondo capitolo - Il funzionamento dello Stato - della parte intitolata «La Repubblica e Cantone del Ticino». Al momento in cui scriviamo, le altre due parti conservate nelle Teche RSI sono un corso di digitalizzazione. Ne sono autori Guido Marazzi, Vasco Gamboni, Silvano Pezzoli e Redio Regolatti e l'argomento trattato è la presentazione dei dipartimenti di polizia e di giustizia. Segue poi l'illustrazione del potere giudiziario per mezzo di una simulazione di procedura penale (incidente della circolazione con un morto causato da un conducente in stato di ebrietà).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.