Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Gaunia: Festa delle Matricole 1966 – I canterini più o meno intonati

Gaunia: Festa delle Matricole 1966 – I canterini più o meno intonati

maggio, 1966
Claudio Abächerli

Uno dei tre gruppi cantava qualche canzone ticinese in un posto strategico...e poi girava col cappello a chieder la giusta mercede. Alla fisarmonica Pierangelo Tami di Massagno, col cappello da studente Franco Verda indi Claudio Mésoniat. La ragazza non la riconosco.

Contesto: Le associazioni studentesche del Liceo Cantonale di Lugano hanno organizzato regolarmene le “feste delle matricole” che poi erano l’occasione da un lato di fare un po’ di baldoria, ma dall’altro di rimpolpare un poco le casse sempre vuote della società. La festa delle matricole di Gaunia del maggio 1966 è stata, credo, l’ultima del suo genere. L’anno dopo (1967) iniziavano già le prime avvisaglie del 68 e le tradizionali società studentesche messe in discussione. Nel 66 gli studenti (e non solo le matricole) erano suddivisi in tre gruppi: uno assaliva ignari passanti lucidando loro le scarpe volenti o nolenti, e chiedendo poi un congruo compenso, l’altro cantava e poi passava col famigerato cappello a raccogliere elemosine, mentre alcuni dei più dotati artisticamente dipingevano quadri da poi vendersi sul posto a qualche turista. I luoghi dei....misfatti: innanzitutto il parco Ciani poi il lungolago e adiacenze (Via Nassa, Piazza Manzoni). Qui alcune immagini dei vari gruppi all’opera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
885 contributi
3 aprile 2020
78 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,823
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.