Ricordando Giochi Senza Frontiere - Airolo
Ricordando Giochi Senza Frontiere - Airolo
Il 10 agosto 1980, il comune di Airolo vinse a Diest, in Belgi,o la settima puntate del programma televisivo Giochi senza frontiere edizione 1980. Il 31 dicembre 2010, dopo 30 anni, i membri della squadra ripercorrono i momenti più significativi della loro partecipazione al torneo di giochi tra nazioni più seguito in televisione.
Gli intervistati sono: Guido Pancaldi, arbitro internazionale di Giochi senza frontiere, Gabriele Ceresa, municipale di Airolo nel 1980; Brunetto Lombardi presidente del comitato d'organizazzione, e i membri della squadra di Airolo Claudio Ardia, Edy Mottini, Marcel Scheidegger, Ferruccio Aldighieri, Marinella Pezzoli, Sandro Pedretti, Simona Peverelli, Eliano Ramelli, Massimo Filippini, Simona De Agostini, Ulisse Piccardi, Franz Gut, Roberta Ramelli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.