La Compagnia Comica di Mendrisio
La Compagnia Comica di Mendrisio
All’inizio del 1992, Vittorio Barino e Francesco Canova realizzarono una serie di sei documentari dedicata alle compagnie teatrali ticinese complessivamente intitolata «Ti-Teatro».
Girata a Mendrisio, la prima puntata andò in onda il 5 gennaio 1992: un incontro con il teatro e gli attori della Compagnia Comica di Mendrisio fondata da Gianna e Rodolfo Bernasconi.
A pagina 9 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 5 all’11 gennaio 1992 si leggeva la presentazione dell’intera serie di servizi:
Viaggio in sei compagnie Il Comincia con la Compagnia Comica di Mendrisio domenica in seconda serata alla TSI il viaggio in sei parti nel teatro ticinese. Un viaggio doveroso fra appassionati, professionisti e no, impegnati in un'attività controcorrente: se la TSI è una delle poche emittenti che non ha chiuso il palinsesto al teatro — anche se ultimamente si è limitata ad allestire commedie dialettali — le «grandi» reti lo hanno bandito. E come il cinema, quest'arte ha salute cagionevole anche nelle sale. In Ticino, cantone che non ha una vera tradizione teatrale se non amatoriale, alcune compagnie resistono, con storie diverse ed alterne fortune. Il programma «Ti-Teatro» ne presenta sei: non sono tutte quelle in attività, ma bisognava pur cominciare; le altre verranno.
La prima è la Compagnia Comica di Mendrisio, fondata da Gianna e Rodolfo Bernasconi nella scia dei Legnanesi, intrecciando la vena popolare dialettale con il caleidoscopio dei travestimenti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.