L’elezione di Nello Celio
L’elezione di Nello Celio
Il programma televisivo «Speciale attualità» del 14 dicembre 1966 fu dedicato all’elezione di Nello Celio in Consiglio federale. Questo documento d’archivio è la telecronaca dell’elezione di Nello Celio (eletto al primo scrutinio con 136 voti), seguita con attenzione dalle scolaresche di tutto il Canton Ticino. Soddisfazione nelle parole della mamma Margherita Celio Ciossi e dai direttori dei quotidiani ticinesi. I festeggiamenti furono pianificati per il 21 dicembre.
Gli intervistati sono: Nello Celio, neo Consigliere Federale; Pino Bernasconi, direttore di Gazzetta Ticinese; Margherita Celio Ciossi, madre di Nello Celio; Giovanni Regazzoni, direttore de Il Corriere del Ticino; Silvano Ballinari, direttore di Libera Stampa; Silvano Toppi, commentatore politico del Giornale del Popolo; Enrico Celio, x Consigliere federale; Graziano Rossi, segretario della Cancelleria di Stato; Alberto Lepori, direttore di Popolo e Libertà; Plinio Verda, direttore de Il Dovere.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.