Fabbricazione artigianale delle bocce di Natale
Fabbricazione artigianale delle bocce di Natale
Questo servizio di Marco Nessi andò in onda il 23 dicembre 1966 nella trasmissione Il Regionale. È dedicato alla fabbricazione artigianale delle bocce di Natale ma, nello stesso tempo, ci offre anche alcune sequenze che ci offrono uno sguardo su come i cittadini di Lugano, a metà degli anni Sessanta, vivevano il Natale.
Le sequenze dapprima mostrano il tradizionale albero di Natale in piazza della Riforma; la cinepresa si sofferma poi sulla gente, che guarda le bancarelle addobbate; quindi entra in quello che, allora, era il più grande magazzino della città - Innovazione -, dove si vedono i clienti scegliere le bocce di Natale disposte sugli scaffali. È a questo punto la scena si sposta versa la produzione artigianale delle bocce di Natale in vetro. Si vede il lavoro dell'artigiano che scalda e soffia vetro, e quindi colora le bocce, immergendole in una soluzione; quelle stesse bocce in seguito usate in famiglia per decorare l'albero di Natale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.