Storia della Fondazione Pasquinelli: dal Ticino a Milano
Storia della Fondazione Pasquinelli: dal Ticino a Milano
Girato a Milano e in Valle di Blenio, questo servizio di Nicoletta Gemnetti andò in onda il 21 agosto 2017 nel programma televisivo «Portrait». La Fondazione Paqsuinelli di Milano è molto conosciuta per i suoi fini di solidarietà sociale nell’ambito della beneficenza, dell’educazione, dell’istruzione e della cultura, con particolare riguardo alla musica e alla pittura.
Ideatrice e motore della Fondazione la ticinese Giuseppina (Pina) Antognini, nata a Torre di Val di Blenio e trasferitasi nel 1963 nel capoluogo lombardo dove conosce Francesco Pasquinelli: un imprenditore di successo che diventerà suo compagno di vita e in onore del quale nel 2011 creerà la Fondazione.
Attraverso esempi concreti il documentario racconta l’avventura di Pina Antognini che a 75 anni si ritrova alla guida di una grande organizzazione rivolta soprattutto a giovani ed anziani che vivono una situazione di svantaggio e che per vari motivi risultano meritevoli di aiuti ed assistenza.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.