Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Storia della Fondazione Pasquinelli: dal Ticino a Milano

21 agosto 2017
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Milano e in Valle di Blenio, questo servizio di Nicoletta Gemnetti andò in onda il 21 agosto 2017 nel programma televisivo «Portrait». La Fondazione Paqsuinelli di Milano è molto conosciuta per i suoi fini di solidarietà sociale nell’ambito della beneficenza, dell’educazione, dell’istruzione e della cultura, con particolare riguardo alla musica e alla pittura.

Ideatrice e motore della Fondazione la ticinese Giuseppina (Pina) Antognini, nata a Torre di Val di Blenio e trasferitasi nel 1963 nel capoluogo lombardo dove conosce Francesco Pasquinelli: un imprenditore di successo che diventerà suo compagno di vita e in onore del quale nel 2011 creerà la Fondazione.

Attraverso esempi concreti il documentario racconta l’avventura di Pina Antognini che a 75 anni si ritrova alla guida di una grande organizzazione rivolta soprattutto a giovani ed anziani che vivono una situazione di svantaggio e che per vari motivi risultano meritevoli di aiuti ed assistenza.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 settembre 2024
18 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:27:40
Già 2,160 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,334
3,107
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.