Uno strano orologio solare a… rovescio a Gnosca
Uno strano orologio solare a… rovescio a Gnosca
Quest’orologio solare a Gnosca è invero molto particolare: oltre a essere molto grande esso è posto sulla parete nord di una casa dove il sole non arriva quasi mai e inoltre osservatelo bene: tutto quanto è a rovescio: ore, simboli, scritte sono tutte al contrario. Insomma, è l’immagine speculare di un normale quadrante solare. Eppure funziona, e anche con ottima precisione. Il “trucco” c’è anche se non si vede nella foto. Su di un braccio metallico posto in una precisa posizione all’attacco del tetto vi è uno specchietto che riflette la luce del sole come punto luminoso sulla parete in ombra.
Osservate bene e lo vedrete poco prima della linea delle ore 10. Qui dunque non è l’ombra, ma la luce che ci indica l’ora. Autore di questo pezzo a mia conoscenza unico fra i quadranti solari svizzeri è Stefano Sposetti, ben noto astronomo ticinese nonché vicepresidente della Società Astronomica Svizzera, che ha scoperto molti nuovi asteroidi (e sull’abitazione, sopra il quadrante solare nonché sugli altri lati vi sono dei numeri che sono i “nomi” di questi asteroidi da lui scoperti).
Dati sull’orologio solare:
Località: Gnosca, In fun i Vign 7
Tipo: verticale declinante.
Orientamento: nord-nordest
Materiale: pittura su intonaco
Tipo di ora: ora solare locale (ora vera di Gnosca)
Ore mostrate: 8-14 in cifre arabiche a rovescio
Linee: solo ore intere. Lemniscata dell’equazione del tempo alle ore 11:30
Stilo: non ha uno stilo ma uno specchio posto su di un braccio metallico
Epoca: 2010
Decorazioni: assenti
Iscrizioni: (a rovescio) 21-22 dic / 19-20 mar / 22-23 sett /20-21 giu
Motto: assente
Costruttore: Stefano Sposetti
Archi diurni e linee astronomiche: Linee dei solstizi e linea degli equinozi
Data della ripresa fotografica: 23. Maggio 2022 alle 11:15 (ora estiva) corrispondente alle 9:54 del tempo vero di Gnosca. L’orologio è dunque preciso!
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.