Un’impresa collettiva da imitare
Un’impresa collettiva da imitare
L'articolo di Laura Patocchi-Zweifel è apparso sul numero del 15 dicembre 2014 di “Azione”.
Storia della Latteria sociale di Biogno-Beride-Castelrotto-Ronco.
Prima dell’istituzione delle Latterie in Ticino esistevano le «Comunelle» del latte, consorzi costituiti da alcuni proprietari di bovini che si univano per ricavare il massimo pro¬tto dai prodotti caseari. Scriveva Stefano Franscini nel 1837: «Certo se i Ticinesi conoscer vo lessero, anche per autunno, inverno e primavera, le cascine di comunella, ritrarne potrebbero di grandi vantaggi».
Secondo le indicazioni della Società agricola valmaggese del 1872 per costituire una comunella necessitava «una buona cantina per il latte e il formaggio, una cucina per casare, gli utensili ne cessari, e un buon caciaiolo che disimpegni ottimamente il suo impiego». Il 7 luglio 1875 il Consiglio di Stato invia alle nove Società agricole del Cantone una circolare per incoraggiare e conse guire miglioramenti vantaggiosi nella manipolazione del latte e dei suoi pro dotti con la costituzione di casei¬ci nei Comuni. (…)
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0072
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.