Dal Gottardo sale un coro. Rock, rap, non solo musica…
Dal Gottardo sale un coro. Rock, rap, non solo musica…
Girato a Lugano, Bellinzona, Viganello, Riazzino, Biasca e Nyon, Krysia Binek è l’autrice di questo documentario andato in onda il 19 settembre 1994 nel programma televisivo «Rebus».
A metà degli anni Novanta, nel Sopra così come nel Sottoceneri, si faceva molta musica tra i giovani dai 15 ai 20 anni. Espressioni come rock, heavy metal, blues, posse, rap disegnavano una realtà in fermento: un sottobosco di mode, gusti e idee. Black Trust, Vomitiors, Sesto Senso Posse, Dog, Sophistry, Kotron, Parola Chiara e Momo Posse erano i nomi dei gruppi musicali ticinesi.
Gli intervistati sono: Ettore Cavadini: direttore delle Scuole Commerciali di Chiasso; Franco Fabbri: musicologo; Duca Marrer: insegnante della Scuola di Musica Moderna (SMUM), Lugano; Gianluca Verga: redattore di Rete 3; Marco Antognini: manager del gruppo rock Gotthard.
La realizzazione televisiva è di Mando Bernardinello.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.